Gusci di frutta secca
Iblea Carrube commercializza diversi tipi di combustibili naturali al 100%, come ad esempio, i gusci di frutta secca.
Anche in questo caso applichiamo una rigidissima selezione al momento dell’acquisto delle materie, per assicurare ai nostri clienti solo prodotti di alta qualità. Nel caso specifico riteniamo fondamentale trattare solo ed esclusivamente gusci di tipo “duro”, che si differenziano dai gusci di tipo “tenero” in quanto assicurano una maggiore durabilità meccanica e resa calorica.
Prendiamo come esempio i gusci di Mandorla: le varietà che commercializza Iblea Carrube (Pizzuta di Avola, Fascionello, Romana etc…) assicurano una densità pari a 480 Kg/m³, mentre invece i gusci di tipo tenero (Tuono,Texas, Ferragnes…) hanno una media di densità pari a 350 Kg/m³.
Queste differenze si traducono più semplicemente, per molti clienti come panifici e pizzerie, in caratteristiche imprescindibili di selezione nella fase d’acquisto per le loro attività. Infatti gli svantaggi che derivano dall’utilizzo di un prodotto con una minore durabilità meccanica sono svariati: anzitutto un maggiore consumo in termini quantitativi (i gusci di tipo tenero infatti hanno un rapporto k/cal inferiore rispetto a quelli di tipo duro), una maggiore manutenzione, e naturalmente una fiamma più lenta causata dallo sgretolamento.
Caratteristiche dei prodotti commercializzati
Guscio di Mandorla
Umidità 12/14%
Ceneri 2/4%
Potere Calorifico 4.200 Kcal/kg
Densità 480 Kg/m³
Durabilità meccanica 98%
Nocciolo di Albicocca
Umidità 12/14%
Ceneri 2/4%
Potere Calorifico 4.200 Kcal/kg
Densità 490 Kg/m³
Durabilità meccanica 94%
Gusci di Nocciole
Umidità 5%
Ceneri 3%
Potere Calorifico 3.800 Kcal/kg
Densità 360 Kg/m³
Durabilità meccanica 90%
Nocciolo di Pesca
Umidità 10%
Ceneri 3%
Potere Calorifico 4.000 Kcal/kg
Densità 370 Kg/m³
Durabilità meccanica 98%